top of page

Migliaccio​

​

Il migliaccio è un tipico dolce della tradizione dolciaria napoletana, ma è comune usanza cucinarlo in tutta la Campania durante il periodo di Carnevale. La ricetta è molto antica e prevede l'uso della semola e della ricotta, che rendono il dolce particolarmente cremoso.

I dolci

Delizia al limone​

​

Le delizie al limone sono sfiziosi dolcetti monoporzione, tradizionali della penisola sorrentina che si preparano in occasioni speciali come matrimoni e altre cerimonie. Hanno una soffice base di pan di spagna, ripiena di crema e ricoperta di una dolce glassa al limone. 

Pastiera Napoletana

​

La pastiera è un dolce tipico napoletano, tra i più amati sia in Italia che all’estero. Di questa torta golosa esistono tante versioni, ma la più famosa è sicuramente quellanapoletana.
La frolla, preparata con strutto o burro, è friabile ed elastica e la crema all’interno è unperfetto equilibrio di dolcezza e aromi; per la preparazione della pastiera napoletana, inoltre, si utilizzano sempre limone e arancia, e a piacere un pizzico di cannella.
La ricetta originale prevede inoltre sia il grano che i canditi a pezzetti 

Babà

​

Il babà è nato in Francia nel 1700 ed è stato inventato da un nobile signore dal nome difficile: Stanislao Leszczynski, due volte re di Polonia, duca di Lorena e suocero di Luigi xv. Il primo babà, morbidissimo, nasceva da un impasto lievitato tre volte e lavorato a lungo per ottenere una pasta leggera. Era pieno di uvetta di Corinto e di Smirne, ed era giallo perché arricchito con lo zafferano, il cui profumo ricordava a Stanislao la sua prigionia in Turchia. Così, in omaggio alle "Mille e una Notte", chiamò il dolce Alì Babà. Il dolce arriverà a noi solo come Babà. 

Struffoli

​

Gli struffoli sono un tipico dolce natalizio napoletano. E ne fanno parte tutti i tipici ingredienti della pasticceria meridionale come il miele e la frutta candita, eredità dell’antica Grecia. Tanto è vero che il nome deriverebbe proprio dal greco “strongoulos”, arrotondato, riferito alla forma delle palline che formano il dolce. In Umbria e in Abruzzo un dolce identico prende il nome di “cicerchiata”, perché le palline di pasta hanno una forma simile a quella dei legumi, le cicerchie. 

Sfogliatella

​

Queste “sfogliatelle frolle”, facili da fare, hanno lo stesso ripieno delle “sfogliatelle ricce” che, però, sono di pasta sfoglia e quasi irrealizzabili in casa data l’elaborata preparazione. Nasce nel XVIII secolo nel conservatorio di Santa Rosa da Lima, che si trova a Conca dei Marini, sulla Costiera Amalfitana, in provincia di Salerno da degli avanzi di pasta di semola.

bottom of page