top of page

La cucina Napoletana

​

La cucina napoletana può contare su uno straordinario corredo di ortaggi e di frutta locali, su alcune lavorazioni del latte (come la mozzarella di bufala, il caciocavallo e la scamorza) e degli insaccati, su prodotti ittici di grande qualità e su diversi vini pregiati.

Due dei suoi piatti hanno una diffusione internazionale: gli spaghetti al pomodoro e la pizza.

E' una gastronomia che ha mescolato gradualmente elaborati piatti di città e saporosi piatti di campagna. La cucina napoletana lavora su antiche ricette, su piatti rituali, su pratiche radicate nell'uso e le ha composte con le nuove esigenze della società moderna, trasformando e modificando molti sapori.

La cucina

La cucina Avellinese

​

Le specialità della cucina avellinese sono costituite soprattutto da primi piatti a base di pasta fatta a mano di varie forme e misure. Le più comuni sono i fusili, i cavatelli, le tagliatelle, i ravioli, le orecchiette.

Che dire poi del celeberrimo tartufo raccolto sulle montagne di Bagnoli Irpino ?

Ma quando si parla di Irpinia e di Sannio non si può non fare riferimento anche ai famosissimi vini: Taurasi, Fiano, Greco di TufoSolopaca e così via. In provincia di Avellino, molto particolare è la cucina calitrana.

La cucina Beneventana

​

La Cucina Beneventana  fatta di specialità molto semplici i cui primi piatti sono sempre a base di pasta fatta in casa ("Cecatielli e Cazzarielli", "Lagane") condita con sugo di agnello,o ragù o accompagnata a legumi.

La cucina Casertana

​

La cucina casertana offre diverse specialità tipiche della "cucina contadina", ricca di sapori genuini ma semplice.

I primi piatti sono, in genere, a base di pasta fatta in casa (gnocchi, tagliolini) e di legumi.

I secondi piatti vengono preparati con carni di produzioni locali e cucinati in svariati modi.

E per quanto riguarda la frutta, una citazione particolare per la famosa mela annurca e per la mozzarella di bufala campana dop.

La cucina Salernitana

​

Tutta la costa amalfitana, invece, è rinomata nel mondo non solo per l’incanto dei luoghi, ma anche per i prodotti veramente unici e per la saporitissima Cucina Salernitana a base di pesce e frutti di mare

Dai pregiatissimi limoni della Costiera si ottiene un ottimo, e ormai famoso, liquore detto "Limoncello", preparato con acqua, alcool, zucchero e bucce dei frutti.

La regione Campania è la prima regione italiana nella produzione di nocciole e quindi da non dimenticare è la “Nocciola Tonda di Giffoni”, una delle varietà italiane più nobili per le caratteristiche del seme di forma rotondeggiante e con polpa bianca, consistente e aromatica, e per la pellicola interna facilmente staccabile.

È particolarmente adatta alla trasformazione industriale, resiste bene alla tostatura, calibratura e pelatura, dando prodotti (pasta, granella, nocciole intere) di ottima qualità, utilizzati soprattutto per produzioni dolciarie di pregio.

E quando arriva l'inverno sulla tavola cambia lo spartito con i classici prodotti tipici dell'entroterra campano: funghi, tartufi e castagne​.

bottom of page