top of page

Il Limoncello

​

Il limoncello (o limoncino) è un liquore dolce ottenuto dalla macerazione in alcol etilico delle scorze del limone ed eventualmente di altri agrumi, miscelata in seguito con uno sciroppo di acqua e zucchero.

I Liquori

Il Nocillo

​

Il cosiddetto “nocillo” (o “nocino”) liquore contrassegnato dalla presenza di ingredienti d’eccellenza, le noci che vengono raccolte, seguendo la leggenda tramandata da generazione in generazione, proprio tra la notte del 23 e del 24 giugno, in quanto hanno la giusta consistenza per ottenere un prodotto perfetto. La produzione ottenuta si consuma solo sei mesi dopo, a partire dal periodo natalizio.

Il Nurchetto

​

Un capolavoro naturale di antichissime origini campane la Mela Annurca, raffigurata tra le prelibatezze dei patrizi in alcuni affreschi rinvenuti ad Ercolano, è la regina delle mele. Croccante, acidula e succosa, un liquore fresco, profumato e ottimo compagno da dessert.

Cioccolato al limoncello

​

Il cioccolato al limoncello è un infuso di tradizione casalinga, realizzato esclusivamente con ingredienti naturali, la cui produzione si è diffusa negli ultimi 30 anni in alcuni territori della provincia di Napoli, in particolare nella zona della penisola Sorrentina, patria del più antico limoncello, di cui rappresenta una variante golosa e più invernale. 

Fragolino

​

Il fragolino, altrimenti detto rosolio di fragole è un'antica specialità, diffusa in tutta la regione Campania. è un liquore dal gradevole colore rosso scuro e dal sapore dolce, la cui gradazione alcolica è, solitamente, intorno ai 35°. 

Liquore al tartufo nero

​

Il liquore al tartufo nero, nato a Bagnoli Irpino da almeno un trentennio, è un prodotto tipico dell'area tartuficola dell'Alta Valle del fiume Calore, in Provincia di Avellino. Viene definito con l'espressione dialettale liquore ‘r tartufu ed è ottenuto dal prezioso tartufo di Bagnoli Irpino che ne è l'ingrediente principale.

bottom of page